La Società Cooperativa Sociale AMALIA GUARDINI è un Centro Diurno Socio Occupazionale che accoglie persone diversamente abili di ambo i sessi ad ultimazione dei percorsi di formazione scolastica.
Gli utenti attualmente accolti sono 46, provengono dal comune di Rovereto e dalle Comunità di Valle della Vallagarina, Val di Non e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
Principalmente la Cooperativa si sviluppa in due ambiti particolari: quello abilitativo-educativo e quello abilitativo-produttivo. Obiettivo principe della Struttura è realizzare attraverso una progressione abilitativa un’acquisizione di autonomia nei vari contesti di vita vissuti dalle persone inserite.
Attualmente gli utenti sono affiancati da 15 operatori e da consulenti esterni.
La Cooperativa opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità. Si propone una gestione in forma di impresa dei servizi socio sanitari, culturali ed educativi.
In particolare la Cooperativa si interessa di:
- educazione e sviluppo delle potenzialità dei propri ospiti;
- pratica di attività lavorativa attraverso la gestione di laboratori quale attività strumentale e funzionale degli obiettivi;
- coinvolgimento di soci e volontari nelle attività strumentali agli obiettivi della Cooperativa;
- lo sviluppo di rapporti con altri interlocutori del territorio per la promozione di progetti comuni a favore dei propri utenti.