CHI SIAMO

La Società Cooperativa Sociale AMALIA GUARDINI è un Centro Diurno Socio Occupazionale che accoglie persone diversamente abili di ambo i sessi ad ultimazione dei percorsi di formazione scolastica.

Gli utenti attualmente accolti sono 42, provengono dal comune di Rovereto e dalle Comunità di Valle della Vallagarina, Val di Non e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

Principalmente la Cooperativa si sviluppa in due ambiti particolari: quello abilitativo-educativo e quello abilitativo-produttivo. Obiettivo principe della Struttura è realizzare attraverso una progressione abilitativa un’acquisizione di autonomia nei vari contesti di vita vissuti dalle persone inserite.

Attualmente gli utenti sono affiancati da 15 operatori e da consulenti esterni.

La Cooperativa opera ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità. Si propone una gestione in forma di impresa dei servizi socio sanitari, culturali ed educativi.

In particolare la Cooperativa si interessa di:

  • educazione e sviluppo delle potenzialità dei propri ospiti;
  • pratica di attività lavorativa attraverso la gestione di laboratori quale attività strumentale e funzionale degli obiettivi;
  • coinvolgimento di soci e volontari nelle attività strumentali agli obiettivi della Cooperativa;
  • lo sviluppo di rapporti con altri interlocutori del territorio per la promozione di progetti comuni a favore dei propri utenti.

Fouzia, Annarosa, Denise, Nicoletta, Elena, Michele, Fabrizio, Martina, Elisa, Morena, Barbara. In basso: Francesco, Luigi, Mario